Lungomare Trento, 49 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
085 8996278
info@hotelilmoro.com
Book Now
Giulianova e Mosciano

GIULIANOVA

porto_giulianova_hdr-300x199Rinomata località balneare della costa teramana, dotata di un efficiente porto peschereccio e di un moderno porto turistico.La stupenda Giulianova Alta, posta su una collina alle spalle del moderno centro costiero, è città d’arte ricca di storia e di splendidi monumenti, tra i quali si distinguono il suggestivo Santuario della Madonna dello Splendore (XVI sec.), la chiesa di S. Flaviano (XV sec.) e i due Torrioni (“Il Bianco” e “Porta Napoli”), che sono le residue testimonianze delle antiche fortificazioni perimetrali della città.

 

MOSCIANO

A pochi chilometri da Giulianova, su una collina tra le vallate dei fiumi Tordino e Salinello, sorge la medievale Mosciano Sant’Angelo, meravigliosa cittadina che mostra ancora alcune delle sette torri che intervallavano l’antica cinta muraria fortificata. La torre Acquaviva,che oggi funge da campanile della bella chiesa di S. Michele Arcangelo, fu edificata in epoca 1_item_156-300x171successiva (1397).
Molto importante (ed eventualmente da visitare) l’Osservatorio Astronomico e il moderno Planetario. A breve distanza dal centro abitato si trova il convento dei Sette Santi Fratelli, con soffitto ligneo settecentesco.
A qualche chilometro da Mosciano S. A. è situata la frazione di Montone, minuscolo e suggestivo borgo medievale fortificato che conserva ancora in buono stato alcune torri della trecentesca cinta muraria.